L'Amarone? Fatto a Mano in Valpantena.
In Costa Arente si fa tutto a mano. L’artigianalità è una prerogativa della nostra tenuta semplicemente perché per noi è l’unico modo per fare il vino.
Raccogliamo e selezioniamo le uve a mano e una volta nelle cassette, le portiamo sui carretti nel fruttaio per l’essicazione.
Ci vuole tempo per fare l’Amarone, pazienza e dedizione. Una volta che le uve vengono poste nel fruttaio è necessario attendere 100 giorni prima della vinificazione.
Il nostro fruttaio ha un sistema moderno che permette sia di ottenere le migliori condizioni per il processo di appassimento delle uve, sia di sfruttare al meglio le condizioni ambientali e il flusso d’aria naturale proveniente dai monti Lessini .
Le uve raccolte a fine Settembre devono attendere l’inverno prima di continuare il loro viaggio in cantina e in tutto questo percorso il «fatto a mano» è per noi non solo una necessità, ma un valore fondamentale.
Scopri la nostra vendemmia su:
INSTAGRAM: @costarente.
FACEBOOK: @CostaArente.
Amarone: lunga vita al Re
Uva Corvina, Corvinone e Rondinella: selezione a mano, riposo nel fruttaio per tre mesi, pigiatura a fine anno e infine affinamento di 36 mesi in botti di rovere. Il risultato è un vino di grande struttura, che unisce potenza ed eleganza.
Scopri il nostro Amarone della Valpolicella, Valpantena DOCG.