La tenuta:
una Costa che domina la valle
una Costa che domina la valle
La “costa” è il fianco della collina che scende verso la valle. Su questa collina, fortemente vocata alla viticoltura, sorge la nostra azienda vinicola.
LA CASA COLONICA
Al centro della tenuta, si trova la casa colonica oggi ricostruita e rivalutata. La struttura domina sulla valle e si apre sulla corte esterna, dove sorge l’antico gelso eredità della nostra tradizione.
I vigneti
Attualmente tre lati su quattro della collina sono coltivati a vite: corvina, corvinone e rondinella. I vigneti godono di un’esposizione molto favorevole e della delicata brezza proveniente dai Monti Lessini, prezioso aiuto naturale per la salubrità delle nostre uve.
Il fruttaio
Posto nella parte più ventilata della tenuta, il fruttaio permette di ottenere le migliori condizioni per l’appassimento delle uve, sfruttando al meglio le condizioni ambientali favorevoli e i venti provenienti dai Monti Lessini. È qui che le uve destinate all’Amarone, dopo esser state raccolte e selezionate a mano, vengono messe a riposare.
La barricaia
Nella cantina di Costa Arente, in barricaia, avviene la fase dell’affinamento. Qui un sistema innovativo permette di monitorare e garantire digitalmente il giusto grado di umidità e la temperatura delle botti.
Ospitalità ed enoturismo: la tradizione si rinnova
Già punto di riferimento nella valle come rifugio e luogo di villeggiatura prediletto delle famiglie veronesi, la nostra tenuta apre di nuovo le porte per accogliere i visitatori: dalla degustazione di vini alla scoperta dei nostri vigneti e delle nostre strutture.
Costa Arente vive l'incanto della natura e respira la storia della vicina Verona ed è inserita nel meraviglioso microcosmo della Valpantena ricco di numerosi itinerari naturalistici.