Un luogo di vigne
e di storia in Valpolicella
e di storia in Valpolicella
La nostra azienda vinicola sorge in Valpantena, la valle più vicina a Verona, che da sempre esprime una grande e nobile tradizione vinicola.
La Valpantena
Tra i paesaggi della Valpantena, sorge “La Costa”, come la gente di Grezzana e Romagnano chiama la nostra tenuta. La Valpantena è un luogo ricco di storia e di aneddoti. La stessa origine del nome è ancora incerta, quella più accreditata è che derivi da “valle degli Dei”, dal pantheon, tempio romano, che si trova a Santa Maria in Stelle. Secondo altri però il termine significherebbe “valle del Pantano”, in riferimento al tipico territorio fangoso e stagnante che un tempo dominava la valle a causa della rottura degli argini del fiume che un tempo l’attraversava. La forte connessione con Verona ha dato al territorio una fotografia precisa, plasmandolo e legandolo in modo stretto e deciso al mondo agricolo.
Amarone
Ripasso Superiore
Valpolicella
Lugana
Amarone Riserva
Molinara
Recioto
È la valle che fa la differenza
I nostri vigneti godono di un mix di condizioni climatiche molto favorevole, a cui noi aggiungiamo conoscenza, esperienza e manualità. Le brezze dei Monti Lessini e quelle del Vajo Paradiso e del Vaio di Romagnano sono elementi cruciali per la salubrità delle uve e la buona riuscita del processo di appassimento delle uve. Il terreno marnoso, originato da rocce dolomitiche e ricche di calcare, permette alle radici delle viti di assorbire elementi peculiari del terroir che poi si ritrovano nella potenza del sapore, nella personalità elegante ed armonica e nella struttura tannica importante dei nostri vini.