Amarone

Amarone Valpolicella Valpantena DOCG

Icona di un territorio, l’Amarone è riconosciuto a pieno titolo come uno dei più grandi vini rossi italiani. In Costa Arente partiamo da un'attenta raccolta manuale, controllando che ogni passaggio sia eseguito a regola d’arte e con l'attenzione dell'artigianalità. Ogni sfumatura del nostro Amarone rappresenta il know-how e la cifra stilistica perseguita da Costa Arente, volta all'espressione della naturale eleganza che il terroir della Valpolicella trasmette al vino.

Tipo
Rosso
Annata
2018
Prima annata 2013
Uve
Corvina
Corvinone
Rondinella
Altre uve come da disciplinare
Provenienza
Valpantena (La Costa di Romagnano - Grezzana)

Riconoscimenti

L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2017 di Costa Arènte è stato proclamato
Top dei Top per la categoria "rossi" tra i Top Hundred 2022 di Golosaria.
L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2017 ha ottenuto "2 bicchieri" dal Gambero Rosso.
L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2017 ha ottenuto il bollino ROSSO da WineHunter.
L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2017 ha ottenuto 92 punti da Doctor Wine.
L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2017 ha ottenuto 4 stelle da Vini Buoni D'Italia.

L'Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2016 è stato premiato con la medaglia d'oro al Concours Mondial de Bruxelles.
L'Amarone 2016 è stato inserito nella guida Doctor Wine, con un punteggio di 93.
Inoltre è stato inserito nella Bibenda guide, insieme all'Amarone 2015, entrambi con un punteggio di 5/5 grappoli.
L'Amarone 2016 ha ricevuto un punteggio di 92 da Vinous - Antonio Galloni, mentre l'Amarone 2015 ha ricevuto un punteggio di 91 da Wine Spectator.

Le uve sono coltivate su versanti collinari anche terrazzati, che si estendono fino a 600 m d'altitudine, insistendo principalmente sulla fascia 100-250 m slm. Il substrato è costituito da marne calcaree, è franco-argilloso a reazione sub-alcalina (pH 7,5-7,9), ricco di elementi nutritivi minerali (potassio, manganese, calcio, ferro, zinco). Questa tipologia di suolo garantisce un'acidità fissa elevata che, a parità di tenore alcolico e struttura, dona eleganza e capacità di invecchiamento. Nei vigneti non è raro trovare dei fossili; la permeabilità del terreno è media, con una bassa capacità di trattenere l’acqua.

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a mano dopo un' attenta selezione per scegliere i grappoli più idonei all'appassimento. Una volta poste nei plateaux, vengono messe a riposo nel fruttaio per almeno 3 mesi, periodo in cui perdono mediamente il 40% del loro peso. I processi enzimatici e lo sviluppo di muffa nobile completano il processo di appassimento. Verso i primi di dicembre le uve vengono diraspate, selezionate sul tavolo di cernita e poi pigiate. Una breve macerazione a freddo precede la fermentazione alcolica che dura circa 2 settimane, con frequenti rimontaggi. Segue svinatura, fermentazione malolattica e affinamento prima in tonneaux per 2 anni e, successivamente, almeno un anno in botte di rovere di Slavonia. L'affinamento in bottiglia dura almeno 1 anno prima della messa in commercio.

Ottimo su carni saporite come selvaggina, formaggi stagionati e saporiti, primi piatti a base di carne. Ideale come vino da meditazione, da assaporare preferibilmente a 18-19 °C.