“Brusa la vecia” la tradizionale festa dell’Epifania a Verona
Il 6 gennaio a Verona ricorre la tradizionale festa dell’Epifania conosciuta da tutti i veronesi con il nome “Brusa la vecia”.
Un rito propiziatorio risalente alla popolazione celtica per allontanare la cattiva stagione e prepararsi alla rinascita delle attività agricole. Con l’avvento del Cristianesimo, il falò viene identificato con il celebre segnale luminoso che è andato in aiuto ai Re Magi durante il loro viaggio.
Durante questa festa di chiusura alle festività natalizie, viene bruciato un fantoccio, la Befana, alto una decina di metri su una pila di legna.
Un ritrovo spettacolare per tutti gli abitanti di Verona accompagnato da musica e dalla tradizionale rappresentazione dei Re Magi sotto la stella cometa.
Una giornata anche all’insegna della beneficienza grazie all’evento la “Befana del Vigile”, una raccolta di generi alimentari e doni per i più bisognosi.
Clicca quiper scoprire il programma dell’evento.
La città di Verona e la sua vicina Valpantena sono luoghi ricchi di storia e tradizioni, da scoprire attraverso il nostro racconto di questo meraviglioso territorio.
Ospitalità ed enoturismo: la tradizione si rinnova
Già punto di riferimento nella valle come rifugio e luogo di villeggiatura prediletto delle famiglie veronesi, la nostra tenuta apre di nuovo le porte per accogliere i visitatori: dalla degustazione di vini alla scoperta dei nostri vigneti e delle nostre strutture.
Costa Arente vive l'incanto della natura e respira la storia della vicina Verona ed è inserita nel meraviglioso microcosmo della Valpantena ricco di numerosi itinerari naturalistici.