Molinara

Molinara Spumante Rosè

Un vitigno autoctono della Valpolicella, da sempre inserito nel disciplinare dei suoi famosi vini. La sua è una storia antica da raccontare: il nome deriva dal dialettale mulinare (da mulino), per la presenza di pruina che avvolge la buccia dei suoi acini, quasi come se fossero spolverati di farina. Come custodi e innovatori del territorio, a Costa Arènte oggi si vinifica in purezza, spumantizzandola rosata, per creare un vino capace di interpretare la nuova frontiera in Valpantena: freschezza e una tradizione che evolve.

Tipo
Spumante Rosè
Annata
2023
prima annata 2021
Uve
Molinara
Provenienza
Valpantena (La Costa di Romagnano - Grezzana)
Versanti collinari terrazzati, caratterizzati da un substrato costituito da calcari marnosi dovuti al Biancone. Terreni con scheletro da comune ad abbondante, estremamente calcarei e moderatamente alcalini; buona profondità, permeabilità media e bassa capacità di trattenere l’acqua.

Vinificazione

La vendemmia è manuale durante la prima metà di settembre. L'uva viene introdotta intera in pressa con l'aggiunta di ghiaccio secco per portare la temperatura a 7-8°C. Pressatura e resa in mosto del 50%. Segue chiarifica statica e fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 12-13 °C. La presa di spuma si svolge in autoclave con metodo Martinotti dove rimane in affinamento sur lies per 5 mesi. Continua l’affinamento in bottiglia per almeno 2-3 mesi.

Eccellente come aperitivo accompagnato da salumi e affettati.
Ottimo in abbinamento con cruditè di pesce e risotti alle erbe.