AMARONE OPERA PRIMA 2023
Il nostro Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2018 di Costa Arènte è stato selezionato tra le migliori etichette degustate ad Amarone Opera Prima.
Le porte del Palazzo della Gran Guardia si aprono, nel primo weekend di febbraio, per dare inizio all’evento dedicato all’Anteprima dell’annata 2018. Durante la prima giornata, la protagonista è stata la degustazione alla cieca dei 67 campioni partecipanti, la quale ha visto spiccare 19 etichette tra nuovi nomi e cantine già note.
Tra le etichette spicca il nostro Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG 2018 di Costa Arènte che si aggiudica un posto nella lista delle migliori degustate.
La recensione degli esperti:
Colore mediamente carico. Naso che ha tutto ciò che ci si dovrebbe aspettare da un Amarone tra frutto, spezia e nota dettata dall’appassimento. Tannini ben lavorati giocano sull’esuberanza glicerica e sull’espressione pienamente matura del frutto, tra la polpa rossa e quella nera. Lungo, ancora una volta su ricordi precisi ed eleganti dell’appassimento. Vino da attendere, che promette decisamente bene.
L’anno dei grandi numeri per l’evento dedicato al re della Valpolicella. Oltre 50 aziende veronesi partecipanti hanno attirato 300 giornalisti di settore, di cui 100 internazionali, ed oltre 1.500 winelovers.